Cheeeese – Eine Dosis Lachen bitte
© SWICA

Cheeeese - Una dose di risate per favore

È altamente contagiosa, eppure è una delle cose più salutari: una risata di cuore. Questo consiglio sulla salute spiega cosa succede nel nostro corpo quando gli angoli della bocca si alzano e quali effetti ha sul nostro benessere.


Se una situazione è particolarmente buffa o divertente, reagiamo con una risata. È un segno di simpatia e rafforza il senso di comunità. Ma questa forma di comunicazione di base serve anche a evitare i conflitti sociali o ad allontanare l'ansia spontanea. Soprattutto, la risata è una cosa bella e - se si crede al proverbio - la migliore medicina. È davvero così?


Ridurre lo stress

Se tutto è in agitazione, ridere fa bene. Quando si ride, vengono rilasciati gli ormoni della felicità e gli ormoni dello stress, cortisolo e dopamina, vengono rallentati. Secondo alcuni studi, l'adrenalina può addirittura ridursi fino al 70%. Inoltre, quando si ride si trova nel sangue un livello più elevato della glicoproteina interferone-γ, che stimola il sistema immunitario e ha un effetto positivo sul sistema immunitario. Questa stimola il sistema immunitario e ha un effetto antivirale.


Ingannare positivamente il cervello

La bocca e il cervello si influenzano a vicenda. Quando siamo felici, il cervello invia segnali alla bocca: sorridiamo. Tuttavia, questo effetto funziona anche al contrario. Se ridiamo, segnaliamo al cervello che siamo felici, anche se non ci sentiamo molto positivi. Tuttavia, se lo facciamo in modo permanente, può anche essere poco salutare. Come molte altre cose, anche la risata è stressante se ci si costringe a ridere. Ma se si vuole consapevolmente sorridere e sentirsi meglio, tutti gli angoli della bocca saranno rivolti verso l'alto.


Meno problemi cardiaci

Le persone che ridono vivono più a lungo. Diversi studi sono giunti a questa conclusione. Secondo questi studi, il rischio di infarto è solo la metà nelle persone che ridono molto rispetto a quelle che hanno un'espressione facciale impostata su tre giorni di pioggia continua invece che su tre. Ciò è dovuto al fatto che i vasi sanguigni si dilatano del 30-50% durante le risate di cuore. Quanto migliore è il flusso sanguigno e quanto più flessibili sono i vasi sanguigni, tanto minore è la probabilità che si sviluppi l'arteriosclerosi, che può portare a malattie cardiovascolari.


Allenamento muscolare puro

Quando si ride, il corpo flette i muscoli. Dalla testa ai piedi, circa 300 muscoli diversi sono coinvolti in questa gioiosa attività. Lo zigomatico, il muscolo della risata, attiva 17 muscoli facciali. Questi includono i muscoli del sacco lacrimale, che fanno lacrimare gli occhi quando ridiamo. Altri 80 muscoli sono utilizzati nella regione addominale e nel diaframma. Durante una risata, i muscoli addominali spingono fuori l'aria inspirata a una velocità di 100 chilometri all'ora. Una risata prolungata può addirittura provocare dolori muscolari e ha lo stesso effetto sulla forma fisica di un allenamento di 30 minuti.

I sensi di colpa per un allenamento saltato possono quindi essere eliminati con una risata senza esitazione. Inoltre, è bene ridere ogni giorno. Come disse una volta il comico di fama mondiale Charlie Chaplin: "Un giorno senza risate è un giorno perso".

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.